micr

Museo Internazionale della Croce Rossa

Castiglione delle Stiviere MN

Oltre il Museo

La cittadina di Castiglione delle Stiviere (mappa), in cui ha sede il Museo Internazionale della Croce Rossa, è il cuore pulsante dell'Alto Mantovano, splendido territorio delle Colline moreniche del Lago di Garda.
Qui natura e storia si intrecciano armoniosamente, grazie ad antichi borghi e pittoreschi paesi disseminati nel verde di un paesaggio incontaminato.
Lago di Garda Il clima mite e una serie di percorsi naturalistici segnalati consentono di apprezzare la bellezza di questo paesaggio in ogni stagione dell'anno.



Castiglione delle Stiviere Castiglione delle Stiviere non è legata soltanto alla nascita della Croce Rossa, ma anche a quella di San Luigi Gonzaga, il santo cattolico della gioventù mondiale, la cui nobile e famosa famiglia ne resse il governo per lungo periodo fino a farla divenire sede di principato. San Luigi Numerose, nel cuore della città e nelle zone limitrofe, sono le testimonianze di una storia antica, che dal periodo etrusco e romano, ci conducono a quello gonzaghesco e a quello risorgimentale. Ai piedi della rocca, si ergono i resti del castello di origine preromana, divenuto nel Cinquecento residenza della famiglia del marchese Ferrante Gonzaga, padre di san Luigi.



Al Santo è dedicata la grande basilica nell'omonima piazza e l'interessante Museo Aloisiano, in cui sono custoditi arredi, oggetti e dipinti della sua nobile famiglia. Ulteriori testimonianze del periodo dei Gonzaga sono presenti in altri antichi palazzi, chiese, conventi, piazze, fra cui la scenografica Piazza Ugo Dallò.
Piazza Ugo Dallò Nel cuore della città sono anche il Duomo e Palazzo Bondoni Pastorio, oggi trasformato in Museo, che si ricollegano all'origine della Croce Rossa. La Chiesa Maggiore infatti rappresentò il più grande centro di accoglienza e assistenza ai feriti della battaglia di Solferino, improvvisandosi ospedale di fortuna insieme ad altri edifici della città. E nel vicino Palazzo Bondoni-Pastorio c’è la stanza che ospitò Henry Dunant durante la sua permanenza a Castiglione.
Parco Pastore
E, a pochi chilometri fuori dalla città, meritano una visita altre località pittoresche e ricche di storia. Fra queste la cittadina di Solferino (mappa), ricca di monumenti e luoghi legati alla storia del Risorgimento italiano e della Croce Rossa, come la Rocca, il Museo della Battaglia, il Memoriale, l'Ossario e, a pochi chilometri, la Torre di San Martino; Castellaro Lagusello, con il suo scenografico castello medioevale prospiciente un piccolo lago; Cavriana con la bellissima pieve romanica; Volta Mantovana con i suoi palazzi rinascimentali; Ponti Sul Mincio, con il suo borgo medioevale… Località che raccontano secoli di umanità e cultura di questo affascinante territorio.

Solferino Castellaro Lagusello Cavriana la Pieve
mappa di Castiglione delle Stiviere mappa di Solferino