micr

Museo Internazionale della Croce Rossa

Castiglione delle Stiviere MN

I principi fondamenta della Croce Rossa

I principi fondamentali

La Croce Rossa oggi

Grazie all'attività e all'impegno di milioni di volontari e sostenitori in tutto il mondo, e all'adesione di 189 Nazioni aderenti (dati del 2014), la Croce Rossa è oggi la più grande associazione umanitaria internazionale. Il suo scopo principale è quello di portare soccorso e assistenza a tutti coloro che vivono in situazioni di sofferenza e disagio a causa delle guerre, delle calamità naturali, delle malattie, della povertà, senza fare differenza di razza, religione, pensiero politico.
Le grandi sfide a cui l’umanità farà fronte nel prossimo decennio sono molteplici e la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha dato determinazione, attraverso la Strategia 2020, “Salvare vite - Cambiare mentalità”.

I principi fondamentali

Sette sono i principi fondamentali che orientano l'operato della Croce Rossa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Universalità, Indipendenza, Volontariato, Unità. Grazie a questi principi la Croce Rossa è riconosciuta dalla maggior parte degli Stati, quindi può attraversare le frontiere per portare aiuto ovunque ce ne sia bisogno, anche in situazioni di guerra.


I due simboli di Croce Rossa
Il simbolo

Il suo simbolo più conosciuto, quello che ne ha accompagnato la nascita, è rappresentato da una croce rossa su fondo bianco. Esso non ha alcun significato religioso, in quanto intende evocare, con i colori al contrario, la grafica della bandiera svizzera, per ricordare che proprio in Svizzera, nel 1864, è stato firmato il primo accordo fra gli Stati: la Prima Convenzione di Ginevra.
Dal 1929 si è ufficializzato l'uso, ormai da tempo in essere, di un secondo emblema, la mezzaluna rossa su fondo bianco. Anche in questo caso non c’è alcun riferimento religioso.
Dal 2006, dopo decenni di lavoro, si è giunti all’adozione di un terzo simbolo, che evitasse ulteriori fraintendimenti. È nato così il cristallo rosso su fondo bianco.


l’emblema cristallo rosso nei vari utilizzi
Gli interventi

La Croce Rosssa non interviene soltanto in situazioni di guerra o di calamità, ma anche in situazioni di normalità, nei nostri paesi e nelle nostre città, per assistere gli anziani e gli ammalati, per organizzare la raccolta del sangue per coloro che sono in pericolo di vita, per promuovere l'educazione sanitaria fra la popolazione, per realizzare progetti di sviluppo nei Paesi più poveri, per prestare soccorso negli incidenti stradali e durante le manifestazioni pubbliche.

Croce Rossa foto di attualità Croce Rossa foto di attualità Croce Rossa foto di attualità Croce Rossa foto di attualità Croce Rossa foto di attualità Croce Rossa foto di attualità Croce Rossa foto di attualità Croce Rossa foto di attualità Croce Rossa foto di attualità Croce Rossa foto di attualitàCroce Rossa foto di attualità Croce Rossa foto di attualità Croce Rossa foto di attualità Croce Rossa foto di attualità Croce Rossa foto di attualità Croce Rossa foto di attualità