micr

Museo Internazionale della Croce Rossa

Castiglione delle Stiviere MN

Il Museo per le Scuole

MUSEO OLTRE… è la proposta che il Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere, nell'ambito del progetto didattico Come è nata l'idea che non c'era, rivolge agli insegnanti e agli studenti, invitandoli a un incontro attivo con le circostanze, i protagonisti, i luoghi che in terra mantovana hanno ispirato al fondatore Henry Dunant l'idea della Croce Rossa.

schede museo per i ragazzi Attraverso visite guidate e il supporto di materiale divulgativo e di approfondimento appositamente realizzato per loro, i giovani vengono accompagnati lungo un percorso ideale che si proietta oltre gli oggetti e i contesti spazio-temporali suggeriti dall'esposizione, inducendoli a riflettere sul presente, su argomenti di interesse civico e umanitario:
Museo oltre… gli eventi:
La nascita di una grande idea che non c'era;
Museo oltre… gli oggetti:
L'umanità solidale;
Museo oltre… lo spazio e il tempo:
Una storia che continua con tutti noi;
Museo oltre… il museo:
Una città, una storia, un territorio da conoscere.

La visita al Museo è guidata ed è resa più suggestiva e coinvolgente per i ragazzi grazie a momenti dimostrativi e di teatralizzazione ai quali sono invitati a partecipare (es. il soccorso ai feriti ieri e oggi, la costruzione di barelle di fortuna).

visita guidata visita guidata Elementi scenografici concorrono a coinvolgere anche emotivamente i giovani visitatori che, alla fine del percorso, possono esprimere commenti e impresssioni mediante l'elaborazione di pannelli, disegni, scritti in alcune sale-laboratorio appositamente predisposte. Dopo la visita al Museo, i ragazzi e i loro insegnanti hanno la possibilità di godere di una gradevole pausa a contatto con la natura negli ampi spazi verdi del vicino Parco Pastore, vera e propria oasi nel cuore di Castiglione.

La visita al Museo può essere seguita anche da brevi tour nelle vicinanze alla scoperta di:

  • monumenti e luoghi circostanti, legati alla storia della Croce Rossa
  • Castiglione delle Stiviere principato dei Gonzaga e patria di San Luigi Gonzaga
  • Castiglione e le Colline moreniche dell'Alto Mantovano


A richiesta, da concordare:
visite guidate ai luoghi della battaglia di Solferino, al Memoriale della Croce Rossa, a monumenti e località di interesse storico, artistico e naturalistico.

scheda scheda Vario il materiale divulgativo e di approfondimento (schede tematiche, cd-rom interattivo, depliantistica) che viene messo a disposizione degli insegnanti e dei ragazzi per incentivare la riflessione e il lavoro di gruppo prima e dopo la visita.

Per prenotare le visite di gruppo e richiedere il materiale didattico e informativo:
Tel. 0376 638505
info@micr.it